Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Cassa Mutua delle Casse Rurali Trentine

L'assistenza complementare, come la previdenza integrativa, sono materie di welfare di grande attualità che rivestono particolare importanza per il Sindacato in generale.

Nel nostro settore, dove la Fabi è da sempre il Sindacato di riferimento, queste materie non costituiscono elementi di novità ma sono obbiettivi raggiunti in tempi lontani.

In Trentino, dove l'autonomia è da sempre un valore che ci contraddistingue così come contraddistingue anche la nostra Organizzazione sindacale, si è voluto fin da subito costituire organismi di gestione, sia per la previdenza che per l'assistenza, autonomi e gestiti in forma bilaterale dove le aziende e i lavoratori sono rappresentati alla pari e dove è prevista l'alternanza nelle funzioni di governo.

La Cassa Mutua delle Casse rurali trentine è una Associazione non riconosciuta di lavoratori e datori di lavoro senza fine di lucro che è stata costituita il 19/12/1996 con lo scopo di fornire assistenza per esigenze sanitarie dei propri iscritti e loro familiari, ad integrazione e/o sostituzione delle prestazioni del servizio sanitario nazionale. Possono iscriversi tutti i lavoratori subordinati che sono assunti con il CCNL di Federcasse e che lavorano nelle Casse rurali e negli Enti collegati del Trentino.

Dal 1.1.1988, ancora prima che venisse istituita formalmente l'Associazione, e fino al 31.12.2000 le coperture sanitarie erano garantite tramite la sottoscrizione di una polizza assicurazione.
Dal 1.01.2001, grazie soprattutto all'iniziativa convinta della nostra Organizzazione sindacale, le coperture sanitarie sono gestite in forma diretta e fanno riferimento ad un elenco delle prestazioni che viene aggiornato in piena autonomia dal Comitato di gestione con la finalità di garantire il massimo ritorno ai Soci.

Questa modalità organizzativa ci ha permesso di ottimizzare le prestazioni, introducendo importanti coperture odontoiatriche non previste precedentemente e che ancora oggi ci differenziano per efficienza rispetto all'omonima Cassa Mutua nazionale (si tenga presente che annualmente le risorse destinate a tali coperture superano il milione di euro) e al tempo stesso ci è stato possibile accumulare nel tempo un cospicuo patrimonio (circa 2 mln. di euro che corrisponde all'incirca ai rimborsi sanitari di un intero anno) che rappresenta una garanzia straordinaria per guardare al futuro con grande serenità.

Dal 2008 inoltre, grazie alle previsioni del CCNL, è stata introdotta la copertura L.T.C. con possibilità di estendere a pagamento tale copertura anche ai coniugi/conviventi, che copre gli aderenti contro il rischio della perdita dell'autosufficienza.

data pubblicazione titolo documento download
25/02/2013

Cassa Mutua - Regolamento

Regolamento della Cassa Mutua delle Casse Rurali Trentine

25/02/2013

Cassa Mutua - Statuto

Lo statuto della Cassa Mutua delle Casse Rurali Trentine

25/02/2013

Cassa Mutua - Polizza LTC

Testo della polizza

12/09/2018

Cassa Mutua - Convenzioni

Lista studi dentistici convenzionati

12/09/2018

Cassa Mutua - Elenco prestazioni

Elenco delle garanzie operanti per gli aventi diritto