Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Carta dei valori

Identità e impegno del Sindacato FABI di Trento

La FABI di Trento è Sindacato Autonomo dei lavoratori bancari e ha ragione di esistere esclusivamente in quanto interprete dei loro generali interessi e valori.
Nel tempo della crisi, le economie e le società del mondo avanzato hanno mostrato in modo evidente le proprie drammatiche carenze di valori e di regole.
Tutto questo impone per ciascuno e per tutti una complessiva ridefinizione del proprio ruolo, per testimoniare il significato e gli obiettivi dell'agire quotidiano e per aggregare intorno ad esso nuove forze e nuove volontà.

Il nostro tempo

Consideriamo il lavoro e l'attività d'impresa fattori fondamentali per la creazione di benessere prima ancora che di ricchezza; per questo ad essi va riconosciuto un ruolo centrale di crescita civile e sociale degli Stati e delle Nazioni. Tutto ciò assume valenza ancora più significativa in ambito bancario, presidio centrale della tutela del risparmio, che nel nostro Paese è bene costituzionalmente garantito.

Il principio della sostenibilità del proprio agire nel tempo è il cardine attorno al quale si deve costruire il futuro, in ogni campo. La Fabi di Trento indirizza a tale scopo tutte le proprie attività: sostenendo la partecipazione dei lavoratori alla vita dell'impresa e favorendo la diffusione delle pratiche di Responsabilità Sociale.

In ogni sede ci sentiamo impegnati:

  • a difendere i principi dello Stato sociale: coniugando con efficacia il valore della solidarietà tra le generazioni e riservando particolare attenzione a quanti sono al di fuori e ai margini del mercato del lavoro;
  • a favorire un'armonizzazione effettiva dei tempi di vita e di lavoro;
  • a tutelare le logiche di equa redistribuzione della ricchezza, sostenendo anche la necessità della fissazione di limiti nella retribuzione dei "manager";
  • a contrastare ogni meccanismo di incentivazione delle redditività aziendali di breve termine.

I nostri iscritti

Nel nostro Sindacato l'iscritto "vale" in quanto persona portatrice di valori.
Come bancario, lavoratore e cittadino egli è il centro di ogni nostra attività: ogni differenza (di sesso, credo religioso o altro) arricchisce il patrimonio culturale dell'Associazione e ne contribuisce alla piena affermazione.
All'iscritto garantiamo la più ampia possibilità di partecipazione e di controllo alla vita associativa.

Le nostre regole di vita interna

L'autonomia caratterizza il nostro lavoro: dalle interferenze di qualsivoglia forza esterna, dai partiti, dal potere datoriale e, naturalmente, da ogni indebito interesse economico personale e di struttura.
Il pluralismo e la democrazia autenticamente praticati determinano la nostra vita associativa.
Attraverso regole e comportamenti, esercitiamo ogni azione per valorizzare al nostro interno le persone più preparate e qualificate per difendere, rappresentare ed interpretare al meglio gli interessi degli iscritti ed i loro valori. A tal fine perseguiamo un fecondo ricambio nella composizione dei nostri organismi dirigenti, assicurando in materia attenzione particolare alle problematiche dei giovani e delle donne.

Il rapporto con gli altri Sindacati

Coerenti con la nostra storia, consideriamo la collaborazione con le altre Organizzazioni Sindacali lo strumento fondamentale per le acquisizioni contrattuali, per la tutela degli interessi dei lavoratori e più in generale dell'intera società.
Crediamo nel pluralismo sindacale, inteso come rispetto del pensiero di ciascuno in termini di piena reciprocità. Per garantire piena ed equa tutela delle volontà dei lavoratori iscritti a ciascuna organizzazione, in tutte le sedi di attività sindacale unitaria ci adoperiamo affinché il diverso peso di rappresentatività di ciascuno sia da tutti adeguatamente considerato e riconosciuto.

Il nostro modo di fare sindacato

In ogni sede di contrattazione e presso le Istituzioni, il sindacalista della FABI di Trento è chiamato a testimoniare con piena coerenza ed onestà le regole e i valori della propria Associazione, con senso di responsabilità, consapevolezza e pragmatismo, riaffermando il ruolo fondante del lavoro nella nostra democrazia e considerando immodificabili le tutele idonee a garantire la dignità delle condizioni economiche e sociali della persona e della famiglia.

Area download